Hotel
Il boutique hotel Badhaus **** è situato in un cortile finora inaccessibile, tra edifici storici, proprio nel centro di Bressanone, dove nel tardo medioevo si trovava uno stabilimento balneare, il ‘padehaus an dem Griezze’. Questo è stato gestito intorno al 1374 dal ‘Bader’ di Bressanone.
Il Badhaus offre 21 camere appositamente progettate e spazi per la socializzazione. In evidenza: una piccola terrazza sul tetto, un cortile interno riparato e un passaggio artistico. Attraverso il Viertel Bar, i visitatori si addentrano nei vicoli del centro storico e nell’intimo cortile interno con arte, natura e acqua.
Nell’elegante Viertel Bar, viaggiatori e gente del posto si incontrano per gustare originali ‘mezze’, bevande esclusive e un’ampia selezione di birre artigianali locali. La Viertel Bier – la birra del quartiere, prodotta dal proprio birrificio a Sciaves, è la protagonista.
On a journey, what is your focus?
+ Recharging
+ Culture & art
+ Culinary
21
Camere
Esperienza cittadina elegante: 21 camere moderne nel centro di Bressanone
2400
Metri quadrati
Relax in ogni stanza: la vostra oasi di pace nel cuore della città!
560
metri di altitudine
560 metri sul livello del mare, 300 giorni di sole all’anno
Architettura
Nel centro storico di Bressanone, il Badhaus nasce come un’attenta rinascita, modellando una corte interna e ridando vita a vicoli, piazze e giardini storici attraverso nuovi collegamenti, mentre precise indagini e sensibili adattamenti all’edificio esistente danno vita a spazi aperti che fungono da spazi di dialogo tra vecchio e nuovo per l’intera città. Il nuovo edificio sfrutta sapientemente lo spazio disponibile, combinando volumi diversi ed elevandosi in una forma snella e affusolata verso l’alto che conferisce al cortile uno spazio generoso, mentre i tetti verdi sulle terrazze offrono nuovi punti di osservazione e privacy.
Badhaus nuova costruzione 2024 | Bergmeisterwolf Architettura Architettura d’interni Design
What does space mean to you?
+ Encounter
+ Dialogue
+ Community
Arte
L’idea di creare un passaggio artistico attraverso il quale gli ospiti accedono al Badhaus e al cortile interno, è stata realizzata in collaborazione con l’associazione ‘Südtiroler Künstlerbund’. La visione dell’artista è quella di dare vita a un ‘cielo stellato liquido’ sul soffitto. L’opera è composta da fonti luminose e riflessi di luce e riprende l’idea dell’acqua dello stabilimento balneare originale. Il cielo stellato è composto da centinaia di mani fatte di argilla. La ‘stretta di mano’ simboleggia la solidarietà e lo scambio.
La scultura dell’accappatoio, che si ricollega alla storia dello stabilimento balneare, accoglie gli ospiti all’ingresso dell’hotel.
Cielo stellato liquido & scultura accappatoio | Michael Fliri | Alto Adige
What does art mean to you?
+ Dreaming
+ Inspiration
+ Creativity
Viertel Garage
Nel Viertel Garage a Stufles, progettato da Harry Thaler, lo spazio garage viene ripensato. Un motivo multidimensionale a fossette, gettato nel calcestruzzo, attraversa verticalmente l’intera larghezza del garage. L’abilità magistrale di Thaler consiste nel trasformare il cemento in un’opera d’arte. Le pareti non solo hanno uno scopo funzionale, ma evocano anche un senso di meraviglia. Il garage innovativo sotterraneo unisce modernità e tradizione e offre un’esperienza sorprendente.
Viertel Garage| Harry Thaler | Alto Adige
How do you travel?
+ Train
+ Bike
+ Car